Saludo Presidente SISDiC
Il Convegno internazionale dal titolo “La modernizzazione della teoria generale delle obbligazioni e dei contratti”, promosso dalla società Ivs Civile Salmanticense e dalla Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile, si terrà presso l’Università di Salamanca nei giorni 9 e 10 maggio 2024.
Esso si propone di realizzare un dialogo tra esponenti della civilistica europea e latino-americana sulla teoria generale delle obbligazioni e dei contratti. In tale confronto si inseriscono le relazioni sull’interpretazione e sull’integrazione del contratto, sulla tutela del contraente debole, sull’invalidità, sull’inefficacia, sui rimedi per l’inadempimento, sulla responsabilità patrimoniale.
Tali tematiche sollecitano oggi nuove riflessioni. Il giurista moderno non può trascurare l’incidenza delle nuove tecnologie sulla contrattazione, il crescente fenomeno della eterointegrazione, anche ad opera delle Autorità amministrative indipendenti e, più in generale, il progressivo abbandono dell’idea del contratto quale spazio di assoluta libertà dei contraenti.
In considerazione dell’attualità delle tematiche auspico possiate rispondere alla Call for paper promossa dallo Ivs civile salmanticense e dalla Società italiana degli studiosi del diritto civile, per presentare una relazione o una comunicazione.
Prof. Pietro Perlingieri
Presidente della SISDiC
